Arrivo in struttura

Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi, all'ora indicata dal personale dell'Accettazione, presso il reparto di Day Surgery (1° piano) .

Abbigliamento e oggetti personali:
Il paziente deve indossare un abbigliamento comodo, ad esempio una tuta da ginnastica.

Si consiglia tuttavia di portare con sé:
- pigiama o camicia da notte
- biancheria intima
- ciabatte antiscivolo
- accessori per l'igiene personale
- asciugamani

E’ sempre indispensabile portare con sé tutti i farmaci utilizzati abitualmente e tutta la documentazione clinica personale, riferita ad ogni eventuale patologia in corso o precedente.

Si consiglia inoltre di non tenere con sé oggetti di valore, documenti e denaro contante durante il ricovero.


Prima e dopo l'intervento
Il giorno dell'intervento è necessario astenersi da bevande, alimenti e fumo almeno 6 ore prima del ricovero.

Particolarmente importante, al fine della prevenzione di ogni infezione, è l'igiene personale. Il giorno dell'intervento il paziente si deve sottoporre ad una doccia per garantire la perfetta igiene della cute, oltre a provvedere autonomamente ad ogni operazione che consenta di scongiurare ogni infezione: lavaggio dei capelli, taglio e pulizia delle unghie, rimozione di oggetti ornamentali. Prima di accompagnare il paziente in sala operatoria, il personale sanitario effettua un'accurata depilazione della zona interessata dall'intervento, se necessario, e consegna l'apposito vestiario da indossare in sala.

Nelle ore successive all'intervento il decorso post operatorio viene monitorato con estrema cura dal personale sanitario. Il paziente è chiamato a collaborare, segnalando eventuali problemi per consentire le cure adeguate.


La dimissione
La degenza, diurna, ha una durata di tempo variabile a seconda del tipo di intervento e di anestesia a cui il paziente è sottoposto. Il paziente potrà lasciare la struttura appena ricevuta la lettera di dimissione.

Al momento della dimissione vengono fornite tutte le informazioni necessarie a prevenire complicanze e a garantire il pieno recupero funzionale