Visita specialistica

Il primo passo è rappresentato dalla visita presso uno specialista dell'ambito chirurgico di competenza (piccola ortopedia, chirurgia generale e vascolare, coloproctologica, chirurgia plastica, urologia, odontoiatria, dermatologia, oculistica).

Valutato il caso clinico, se necessario, lo specialista segnala il paziente alla Capo Sala del Day Surgery che provvede all'inserimento del nominativo nelle liste di attesa

Prericovero
Il paziente viene contattato e convocato per il prericovero: in questa fase vengono effettuati tutti gli accertamenti necessari (esami ematici, visita cardiologica, radiografia del torace, visita anestesiologica) in previsione dell'intervento.

Al termine degli accertamenti necessari, che si concludono nell'arco di una mattinata, il paziente può fare ritorno a casa: verrà contattato successivamente per il ricovero e il conseguente intervento.

Occorre sottolineare come il prericovero avvenga solo per interventi in anestesia regionale o totale. Per gli interventi da effettuare in anestesia locale, il paziente dovrà solamente compilare una scheda di raccolta dati al momento dell'inserimento in lista di attesa: il medico anestesista valuterà in un secondo momento se sia o meno opportuno eseguire gli esami prericovero